Svizzera

In Svizzera 2'053 nuovi casi di coronavirus, calano i ricoveri

Tasso di positività stabile. Il rialzo dei casi potrebbe essere dovuto anche all'ampliamento della strategia di test, precisa l'Ufsp

(Keystone)
26 marzo 2021
|

Resta sopra i 2'000 come negli ultimi tre giorni, ma senza grossi scossoni, il numero dei contagi giornalieri da coronavirus in Svizzera: sono 2'053 quelli rilevati nelle ultime 24 ore come risultato di 43'094 test effettuati. Al riguardo l'Ufficio federale di sanità pubblica (Ufsp) precisa che tale numero elevato di test positivi potrebbe essere una conseguenza dell'ampliamento della strategia di test, che prevede che vengano sottoposte al test sempre più persone asintomatiche (p. es. nell’ambito di test di massa). I test positivi ottenuti da queste indagini devono essere confermati mediante un test PCR, i cui risultati, sia negativi, sia positivi sono soggetti all’obbligo di dichiarazione. Questa preselezione può far risultare un aumento indeterminato della quota di test PCR positivi, conclude l'Ufsp.

Il tasso di positività resta stabile al 4,76%,  mentre è in rialzo, come è lecito aspettarsi, l'incidenza sui casi misurata su 100'000 abitanti in 14 giorni, che raggiunge i klvalore di 243,93, mentre il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta a 1,14.

La situazione dei ricoveri rimane sostanzialmente stabile, con la cifra giornaliera che oggi scende rispetto a ieri fermandosi a 50 persone che hanno dovuto essere ricoverate negli ospedali, occupati al 3.70% da pazienti Covid, la cui percentuale sul totale dei letti occupati in cure intense è il 17,60%.

Resta basso il numero dei decessi, 10 nelle ultime 24 ore che portano il totale a 9'631 persone decedute dall'inizio della pandemia in Svizzera.

Complessivamente 1'713'475 dosi di vaccino sono state consegnate ai cantoni, di cui 1'347'740 sono state somministrate, e 506'559 persone hanno già ricevuto una seconda iniezione. 

In Ticino oggi si contano 89 nuovi contagi, 10 ricoveri, 9 dimissioni e nessun decesso

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE