Svizzera

Glarona rinvia la sua Landsgemeinde a settembre

L'evento politico più importante del cantone rinviata a una fase in cui l'epidemia dovrebbe essere attenuata. Già annullata la Landsgemeinde appenzellese

(Keystone)
24 marzo 2021
|

Il governo cantonale glaronese ha posticipato al 5 settembre la Landsgemeinde di quest'anno, che avrebbe avuto luogo il 2 maggio.

In una nota odierna l'esecutivo di Glarona precisa di aver seguito la raccomandazione di un gruppo di lavoro interno, secondo cui a fine estate l'epidemia di coronavirus si sarà attenuata grazie alla campagna di vaccinazioni e ai test a tappeto.

La situazione è attualmente ancora tesa, e una Landsgemeinde in maggio sarebbe stata associata ad incertezze. In particolare si può presumere che molti elettori non vi avrebbero partecipato, scrive il governo.

Se anche quest'anno la Landsgemeinde non potrà aver luogo nella forma abituale sulla Zaunplatz di Glarona, la procedura alternativa è stata in gran parte determinata. Il governo sta prendendo in considerazione anche l'organizzazione di votazioni a scrutinio segreto nell'urna.

Già l'anno scorso l'evento politico più importante di Glarona era già stato posticipato da maggio a settembre, per poi venire definitivamente cancellato prima che avesse luogo.

Anche l'esecutivo di Appenzello interno in febbraio ha eliminato l'altra Landsgemeinde ancora esistente in Svizzera. L'evento, previsto a fine aprile, e le assemblee distrettuali che tradizionalmente hanno luogo una settimana dopo saranno sostituite da votazioni ed elezioni nelle urne il 9 e 16 maggio. Nel caso fosse necessario, un secondo turno si svolgerebbe il 27 giugno. Nel 2020 i due appuntamenti erano stati inizialmente posticipati da fine aprile alla fine di agosto e in seguito annullati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE