laRegione
03.03.21 - 18:58

L'arcivescovo Krebs è il nuovo nunzio apostolico in Svizzera

Papa Francesco ha nominato il 64enne tedesco nuovo rappresentante della Santa Sede a Berna. Ma il predecessore, Gullickson, critica la Chiesa in Svizzera

Ats, a cura de laRegione
l-arcivescovo-krebs-e-il-nuovo-nunzio-apostolico-in-svizzera
Villa "Le Souvenir", la sede della Nunziatura apostolica a Berna (Keystone)

Il nuovo nunzio papale in Svizzera e Liechtenstein è Martin Krebs. Papa Francesco ha nominato l'arcivescovo tedesco nuovo rappresentante della Santa Sede a Berna. Lo ha annunciato la Conferenza episcopale svizzera.

Non è ancora stato stabilito con precisione quando Martin Krebs assumerà il nuovo incarico, ma il cambio d'ufficio non avverrà certamente prima di metà aprile, precisa un comunicato odierno. Otre al tedesco, Krebs parla inglese, italiano, francese, spagnolo e ceco.

Nato nel 1956 a Essen, città della Renania Settentrionale-Vestfalia, Krebs ha un dottorato in diritto canonico e lavora nel servizio diplomatico del Vaticano dal 1991. Nel 2008, papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo titolare della diocesi di Taborenta (Algeria) e nunzio apostolico in Guinea e Mali. In seguito ha servito, fra l'altro, in Nuova Zelanda, Isole Cook, Kiribati, Fiji, Samoa e Vanauatu. Dal 2018, l'arcivescovo tedesco rappresenta gli interessi del Vaticano in Uruguay.

Il suo predecessore, il settantenne Thomas Gullickson, si è dimesso dal posto diplomatico in Svizzera alla fine dell'anno. Voleva tornare in patria, negli Stati Uniti, per la prima volta in oltre 40 anni. Nel periodico trimestrale di teologia Pro Eccelsia, Gullickson si era espresso criticamente sulle sue esperienze in Svizzera. A suo parere la Chiesa cattolica elvetica, con le sue chiese cantonali e le sue parrocchie, non è più una via praticabile. La cosiddetta chiesa popolare non è più adatta a "portare avanti la fede apostolica". Sembra che in Svizzera la Chiesa "abbia tradito la sua missione per la salvezza delle anime", ha scritto l'alto prelato.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
14 ore
In autostrada al massimo a 100 all’ora
È la proposta lanciata dall’Associazione traffico e ambiente per diminuire i consumi energetici
Svizzera
14 ore
Il Parlamento converge... sul solare
Da sabato sarà obbligatorio installare pannelli fotovoltaici sui grandi edifici di nuova costruzione
Svizzera
15 ore
Aborto: 20 anni di regime dei termini
Due decenni fa veniva concessa, in tutti i cantoni, l’interruzione di gravidanza. Presente ai festeggiamenti anche Karin Keller-Sutter.
Svizzera
16 ore
Premi di cassa malati, in Ticino l’aumento sarà del 9,2%
A livello nazionale invece il rincaro sarà pari allo 6,6%.
Svizzera
17 ore
Per i piloti di Swiss mediazione ‘inutile’. Verso lo sciopero.
Nella discussione per il nuovo contratto collettivo di lavoro le maestranze chiedono un incontro con i vertici
Svizzera
17 ore
Vittime di violenza: necessari centri di prima assistenza
La necessità di garantire la documentazione e il rilevamento delle tracce da parte di un medico legale senza obbligo di sporgere denuncia
Svizzera
20 ore
Si prospettano lunghe attese per il pediatra
Due i fattori: la penuria di personale e la scelta dei genitori di recarsi direttamente al Pronto soccorso, senza consultare prima il medico di base
Svizzera
22 ore
Premi di cassa malati, previsti forti aumenti in Ticino
Oggi alle 14 ci sarà l’annuncio del ministro della Sanità Alain Berset
Svizzera
1 gior
Più soldi nel portamonete dei pensionati in Svizzera
Il Parlamento chiede un adeguamento integrale delle rendite Avs all’inflazione. Niente da fare per l’aumento dei sussidi di cassa malati.
Svizzera
1 gior
Offensiva solare, obbligo pannelli solo per edifici grandi
La Camera del popolo ha deciso di limitare tale vincolo alle strutture che occupano una superficie al suolo superiore a 300 metri quadrati
© Regiopress, All rights reserved