Svizzera

Swisstopo: libero accesso a carte nazionali e foto aeree

A patto che si menzioni la fonte. Resi liberamente disponibili anche modelli topografici e dati vettoriali geologici. L'offerta sarà completata gradualmente.

Free (Keystone)
1 marzo 2021
|

A partire da oggi, le carte nazionali digitali e le immagini aeree dell'Ufficio federale di topografia (Swisstopo) sono liberamente disponibili, senza bisogno di autorizzazione. Questi dati interessano principalmente ingegneri, architetti, pianificatori e scienziati. Potranno essere usati anche a fini commerciali a patto che si menzioni la fonte. Un accesso facilitato ai geodati ufficiali, forniti secondo i principi dell'Open government data (Ogd), incoraggerà lo sviluppo di nuovi servizi d'informazione, comunica Swisstopo. Secondo l'ufficio, questa apertura permetterà di contribuire attivamente all'innovazione e alla crescita economica, sostenendo allo stesso tempo la trasformazione digitale.

Oltre alle mappe nazionali digitali e alle immagini aeree, sono disponibili anche modelli topografici e dati vettoriali geologici. L'offerta non è tuttavia ancora completa, e sarà ampliata gradualmente. Alcune raccolte vecchie e voluminose di geodati, come le strisce di fotografie aeree o le mappe storiche non sono disponibili. Devono essere ordinate e la loro fornitura è a pagamento, così come tutti i prodotti stampati, comprese le mappe cartacee.

L'apertura dei servizi di Swisstopo fa parte della Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019-2023 adottata dal Consiglio federale nell'autunno del 2018.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE