Svizzera

Svizzera, la contraccezione oltre la pillola

Rimane il metodo contraccettivo più utilizzato dalle donne, ma sempre più spesso viene sostituita con altri contraccettivi ormonali.

Vintage (Keystone)
22 febbraio 2021
|

In Svizzera la pillola rimane il metodo contraccettivo più utilizzato dalle donne, ma sempre più spesso viene sostituita con altri contraccettivi ormonali, un cambiamento è dovuto da un lato a una maggiore offerta sul mercato e dall'altro ai rischi di embolia legati all'assunzione della pillola classica, stando all'indagine sulla salute in Svizzera 2017 (ISS) realizzata dall'Ufficio federale di statistica (Ust). I contraccettivi più usati in Svizzera in generale (donne e uomini) sono il preservativo (42%, in calo tra il 1992 e il 2002, ora in lieve aumento) e la pillola (31%). Al terzo posto le donne indicano la spirale ormonale (12%) e gli uomini la sterilizzazione (15%), due metodi preferiti in particolare dagli over 35 anni.

Guardando all'estero, in Svizzera è più elevata sia la percentuale di donne che ricorre alla contraccezione, sia quella di chi opta per il preservativo, precisa l'Ust. Rispetto all'arco di tempo 1992-2017 la percentuale di donne che utilizza metodi contraccettivi è salita dal 54 al 72%. Cala però la quota di chi opta per la pillola. La flessione è particolarmente marcata fra le giovani sotto i 35 anni (dal 67% al 45%). La sterilizzazione maschile aveva guadagnato terreno tra il 1992 e il 2002, poi ha registrato un calo, spesso sostituita dalle coppie con la spirale ormonale, stando all'inchiesta.

Contraccezione legata all'età

"Vi è un metodo contraccettivo proprio a ogni periodo della vita", spiega l'Ust, poiché la scelta è legata all'età, alla situazione di coppia e all'eventuale esistenza di altri figli. In generale i giovani si proteggono di più rispetto alle persone più in là con gli anni (88% per le donne di 15-24 anni rispetto al 70% per quelle di 45-49 anni). Inoltre, all'inizio di una relazione spesso si opta per una duplice protezione: il 25% delle donne tra i 15 e i 24 anni, ad esempio, abbina preservativo e pillola. Una percentuale che scende al 5% fra le donne dai 45 ai 49 anni. Per i rapporti con partner occasionali il 79% delle donne e il 77% degli uomini opta per il preservativo. Anche la presenza di figli ha un impatto sulla scelta dei metodi. Le donne con figli ricorrono alla spirale ormonale o alla sterilizzazione più spesso rispetto alle donne senza figli, che prediligono la pillola o il preservativo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE