Svizzera

Basilea cancella il Carnevale, ma la gente scende in strada

Centinaia le persone che si sono riunite per un Morgenstraich silenzioso. Rispettato il divieto di suonare pifferi e tamburi. Tante maschere, poche mascherine

(Keystone)
22 febbraio 2021
|

Nonostante la cancellazione del Carnevale di Basilea, alcune centinaia di persone si sono riunite questa mattina, lunedì, alle 4 per un Morgenstraich silenzioso. Con poche eccezioni, hanno rispettato il divieto di suonare pifferi e tamburi.

Questo accenno di atmosfera carnevalesca era presente soprattutto alla Rümelinsplatz nella città vecchia, mentre altre piazze e strade erano poco affollate. Diversi gruppi hanno tirato fuori le loro lanterne, che non avevano potuto usare l'anno scorso. Ma non si sono viste molte persone in costume. Nonostante il divieto di suonare musica, si poteva udire la Marcia del Morgenstraich: molte persone tra il pubblico la facevano risuonare tramite stereo portatili.

La polizia era presente con veicoli di emergenza e numerose pattuglie. Gli agenti chiedevano alle persone presenti, che avevano formato grandi gruppi, di mettersi le maschere. Per il resto, hanno tenuto un basso profilo. Verso le 5 del mattino la città vecchia ha cominciato a svuotarsi.

Domenica sera la polizia di Basilea aveva stilato un primo bilancio "positivo". Alcune attività legate al carnevale sono state osservate in alcune zone, ma si sono svolte pacificamente. Solo l'uso delle mascherine non era rispettato. Tuttavia, le persone interessate erano ragionevoli, secondo un comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE