Svizzera

Bienne, simboli e slogan antisemiti sulla porta della sinagoga

Sulla porta dell'edificio religioso sono state incise una svastica e scritte a sfondo nazista e antisemita. La comunità ebraica annuncia una denuncia penale

(Ti-Press)
18 febbraio 2021
|

La sinagoga di Bienne (BE) è stata profanata la scorsa notte: sulla porta dell'edificio religioso stamani sono stati scoperti simboli e slogan antisemiti. Con un oggetto appuntito vi erano state incise una svastica e le scritte «Sieg Heil» e «Juden Pack».

La comunità ebraica di Bienne ha già annunciato che presenterà una denuncia penale.

Attualmente non ci sono indizi sull'identità degli autori e sui motivi di questo atto. "Gli slogan e i simboli incisi sulla porta costituiscono una pesante profanazione della sinagoga e un grave incidente antisemita", sottolineano la Federazione svizzera delle comunità israelite (SIG) e la comunità ebraica di Bienne in una nota congiunta dichiarandosi "profondamente scioccate".

Una svastica e diversi slogan antisemiti sono stati incisi con un oggetto appuntito sulla superficie del portale. Informata da un passante, la polizia cantonale bernese ha aperto un'inchiesta. La SIG e la comunità ebraica di Bienne si augurano che l'autore o gli autori siano rapidamente arrestati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔