Svizzera

Rivedere il carcere a vita, ok a mozione dal Consiglio federale

La mozione di Andrea Caroni (Plr/AR) chiede di adeguare il termine di beneficio della libertà condizionale e chiarire il rapporto fra ergastolo e internamento

(Ti-Press)
18 febbraio 2021
|

L'ergastolo deve essere adeguato. Il Consiglio federale sostiene una mozione di Andrea Caroni (PLR/AR) in tal senso.

Attualmente, una persona condannata all'ergastolo può beneficiare della libertà condizionata dopo 15 anni se la prognosi è favorevole, una differenza lieve rispetto a una persona condannata a 20 anni di reclusione (13,3 anni). Per il mozionante, la differenza tra i due periodi dovrebbe essere aumentata, per esempio a 5 anni come in Germania o in Austria.

La libertà condizionata straordinaria dopo 10 anni dovrebbe essere abolita. Non ha alcun significato pratico, poiché il limite di tempo non è affatto proporzionale al reato. Andrea Caroni propone inoltre di chiarire e semplificare il rapporto tra ergastolo e internamento. L'applicazione parallela di questi due sistemi è illogica.

Il senatore si basa su un rapporto del Consiglio federale, che ha concluso che non c'è un bisogno urgente di riforma. Tuttavia, c'è un margine di manovra, ha osservato il governo.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE