Svizzera

Fondi pubblici a media online, ok in Commissione al Nazionale

La Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale ha votato a favore dei contributi federali ai media online

(Ti-Press)
16 febbraio 2021
|

Anche i media online andrebbero sostenuti mediante contributi federali. Lo sostiene la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N) che ha adottato la nuova legge in materia per 13 voti a 7 e 5 astensioni. Il dossier sarà trattato durante la sessione primaverile.

Chiarita la costituzionalità del progetto governativo in merito alla legge federale sulla promozione dei media online (LPMO), con 15 voti a 9 e 1 astensione la commissione proporrà di fissare al 60% la quota massima del sostegno in funzione del fatturato.

Per la maggioranza, i media online devono finanziarsi il più possibile sul mercato e non dipendere sul lungo termine da sovvenzioni, sottolinea una nota odierna dei servizi parlamentari. Una minoranza proporrà invece di fissare la quota massima all’80%, adeguandosi così al Consiglio federale e al Consiglio degli Stati.

Con 14 voti a 10 e una astensione la Commissione si è inoltre espressa a favore del mantenimento della cosiddetta clausola holding allo scopo di evitare una concentrazione ancora più forte dei media.

Sostegno a stampa associativa

In merito alla promozione indiretta della stampa, con 15 voti a 10 la CTT-N è favorevole, come il Governo, a un contributo di 20 milioni all'anno a favore della stampa associativa e delle fondazioni.

Con 13 voti a 10 e 2 astensioni vorrebbe inserire nella Legge sulla radio e televisione un ulteriore articolo che limiterebbe i contributi testuali online della SRG SSR.

Con 16 voti a 9 proporrà inoltre al plenum di aiutare finanziariamente tutte le istituzioni che offrono corsi di formazione e perfezionamento affinché ne traggano beneficio anche le sedi dei mezzi d'informazione oltre che le scuole di giornalismo indipendenti.

Buoni media per i giovani

La CTT auspica infine (13 voti a 10 e 2 astensioni) un sostegno finanziario di buoni media destinati ai giovani. Con 16 voti a 5 e 4 astensioni la CTT proporrà anche di limitare a 5 anni sia la promozione indiretta della stampa (recapito mattutino e giornaliero) sia l'intera legge sulla promozione dei media online.

Per la maggioranza, nell'attuale fase di trasformazione i media possono così ottenere rapidamente un sostegno. A lungo termine devono invece essere esaminati nuovi sistemi di promozione dei media.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE