Svizzera

Riaperture, aumenta la pressione sul governo

Sulla stampa domenicale gli appelli da Vallese, Ginevra, Friburgo e Zugo

Berset
14 febbraio 2021
|

Le pressioni sul Consiglio federale per allentare le restrizioni per combattere il coronavirus stanno aumentando, riferisce la stampa domenicale. Il governo dovrebbe fissare la sua linea mercoledì. Sta poi pianificando una consultazione con i Cantoni.

Soprattutto, i negozi non essenziali devono essere riaperti, chiede il presidente del Consiglio di Stato vallesano, Christophe Darbellay, citato nella SonntagsZeitung. Il ministro della salute di Ginevra Mauro Poggia vuole andare oltre. Nel SonntagsBlick, egli chiede la riapertura dei centri sportivi e di fitness e delle piscine e chiede che i piccoli eventi culturali siano permessi se le regole igieniche possono essere rispettate.

Interrogato dalla SonntagsZeitung, il suo omologo di Friburgo, Anne-Claude Demierre, vuole un allentamento graduale del semiconfinamento, riaprendo negozi, musei e impianti sportivi. Sostiene anche una riapertura graduale dei ristoranti.

«La stanchezza si fa sentire tra la popolazione e molti settori soffrono di confinamento», concorda il capo del dipartimento della salute di Zugo, Martin Pfister. «Dobbiamo dare delle prospettive alla popolazione», aggiunge Demierre.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE