Svizzera

Coronavirus, Già in 87mila contro le misure restrittive

Viaggia spedita la petizione online che osteggia il lockdown. In tre settimane quasi raggiunto l'obiettivo

Meno restrizioni (Keystone)
8 febbraio 2021
|

Una petizione online che chiede la fine delle misure restrittive imposte per contenere la diffusione del coronavirus, lanciata alla metà di gennaio, ha raccolto finora più di 87'000 firme. Sarà consegnata al Consiglio federale quando saranno raggiunte le 100'000 sottoscrizioni.

Le ultime 13'000 firme sono state raccolte con i metodi professionali delle campagne politiche, ha spiegato uno dei promotori della petizione, Leroy Bächtold, dei Giovani liberali radicali zurighesi, citato in un comunicato diramato ieri sera. La campagna è stata resa possibile grazie a 169 donazioni per un totale di 18'000 franchi.

La petizione Stoppt den Lockdown/Stop the Lockdown (mettete fine al confinamento), promossa in tedesco e francese, è stata lanciata il 16 gennaio dalla piattaforma Schwiiz Brandaktuell, che riunisce giovani dei partiti borghesi. Sul sito della petizione, lockdown-stop.ch, i suoi autori precisano che sarà consegnata al Consiglio federale se raggiungerà 100'000 firme, cioè il numero di sottoscrizioni richiesto per un'iniziativa popolare.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE