Svizzera

Alle cicogne piace sempre più passare l'inverno in Svizzera

In aumento le cicogne che nidificano e quelle che non migrano a sud in inverno.

(Keystone)
1 febbraio 2021
|

Sempre più cicogne trascorrono l'inverno in Svizzera invece di partire verso sud. All'inizio di gennaio, i volontari hanno contato un totale di 718 cicogne bianche e più di 300 sono state censite nelle zone limitrofe all'estero.

Le cifre risultano dal quinto censimento invernale delle cicogne in Svizzera, ha annunciato la Società Cicogna Svizzera all'agenzia di stampa Keystone-ATS. C'è stato un aumento del numero di cicogne nidificanti e di quella che non migrano verso sud in inverno.

I volontari hanno avvistato e contato non solo singoli uccelli, ma anche diversi gruppi di più di 20 esemplari. La più grande colonia, con 180 cicogne, è stata registrata nel Flachsee della Reuss, vicino a Bremgarten (AG).

Nel corso del censimento 2020/21, sono state registrate 1360 cicogne nidificanti il 9 gennaio. Più della metà - 718 - ha trascorso la stagione fredda in Svizzera. L'anno precedente c'erano 1132 cicogne nidificanti e 527 svernanti. La Società Cicogna Svizzera suppone che la maggior parte degli esemplari adulti rimanga in Svizzera nella stagione fredda, mentre i giovani volano verso sud.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE