Svizzera

Cinquant'anni fa l'incendio alla stazione di Lucerna

Accadde il 5 febbraio 1971 alle 9 di mattina. Colpa dei lavori di saldatura, la struttura costruita nel 1896 s'accasciò. Vent'anni dopo, quella nuova.

(Keystone)
25 gennaio 2021
|

Il 5 febbraio 1971 alle 8.18, la polizia di Lucerna fu informata che un incendio era scoppiato nell'attico della locale stazione. A treni evacuati, alle 9.03 l'orologio principale si fermò; tre minuti dopo, la cupola dell'edificio crollò sotto lo sguardo di centinaia di spettatori. Della stazione di Lucerna, costruita nel lontano 1896, restarono soltanto i moli. L'incendio fu probabilmente dovuto a lavori di saldatura; i vigili del fuoco contrastarono le fiamme per quattro ore, invano.

Stazione e cupola facevano parte dell'immagine della città e la gente attese con pazienza che il simbolo cittadino fosse ricostruito. Con grande clamore, il 5 febbraio 1991, giusto vent'anni dopo l'incendio, sorse quella nuova. Un nuovo passo della vicenda dovrebbe completarsi tra una ventina d'anni, con la costruzione di una stazione della metropolitana che, secondo il progetto preliminare, dovrebbe costare un miliardo di franchi. La messa in servizio è prevista per il 2040.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔