Svizzera

AstraZeneca, possibile approvazione nelle prossime settimane

Lo dichiara Swissmedic, precisando che però sono ancora attesi 'dati importanti'. La Svizzera ha ordinato fino a 5,3 milioni di dosi del vaccino

(Keystone)
22 gennaio 2021
|

Swissmedic, l'agenzia svizzera per gli agenti terapeutici, potrebbe approvare "nelle prossime settimane" anche il terzo vaccino contro il coronavirus, quello di AstraZeneca. L'azienda svedese-britannica aveva già inoltrato la domanda all'inizio di ottobre dello scorso anno.

Swissmedic è ancora in attesa di "dati importanti", ha detto all'agenzia di stampa Keystone-ATS il portavoce Lukas Jaggi. Se li riceverà per tempo e sono soddisfacenti, l'approvazione potrebbe avvenire nelle prossime settimane, ha aggiunto.

AstraZeneca ha sviluppato il vaccino in collaborazione con l'Università di Oxford. La Svizzera ne ha ordinato fino a 5,3 milioni di dosi.

Swissmedic ha già approvato i vaccini di Pfizer/Biontech e Moderna. A differenza di questi ultimi, la preparazione britannico-svedese di AstraZeneca non è un cosiddetto vaccino mRNA. Contiene materiale genetico di una proteina con cui l'agente patogeno Sars-CoV-2 si attacca alle cellule umane. Il farmaco ha un duplice effetto: dovrebbe promuovere la formazione di anticorpi specifici e di cellule T - entrambi importanti per la difesa immunitaria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE