Svizzera

Consoliamoci: il 2020 ha portato 26 milionari in più

Per Swiss Lotto è stato l'anno del 50esimo, ma anche quello della seconda più grande vincita distribuita, 45 milioni di franchi.

Paperoni (Ti-Press)
19 gennaio 2021
|

Dalla sua creazione nel 1970, il Lotto svizzero ha fatto 990 milionari. E nel 2020, ventisei persone sono diventate milionarie grazie a Swiss Lotto. L'ex Lotto svizzero a numeri, che nel 2020 ha festeggiato il 50° anniversario, lo scorso maggio ha anche distribuito la seconda più grande vincita della sua storia, di 45 milioni di franchi. Il totale delle vincite assegnate nel 2020 è stato di quasi 206 milioni di franchi, riferisce la Loterie romande.

La crisi sanitaria del coronavirus ha però segnato l'anno del giubileo. La chiusura dei caffè e dei ristoranti, punti vendita dove l'azienda realizza il 30% del suo fatturato, "ha avuto un forte impatto", dice il direttore Jean-Luc Moner-Banet. Chioschi e stazioni di servizio, "hanno invece funzionato bene". Le restrizioni legate al Covid-19 hanno anche spinto le persone, meno inclini a uscire, a rivolgersi al gioco d'azzardo online. Ma il passaggio verso piattaforme digitali non è stato sufficiente a compensare la riduzione delle giocate e il bilancio del 2020 è in calo rispetto agli anni precedenti, ha precisato Moner-Banet. Tuttavia, la Loterie romande ha costituito una riserva lo scorso anno e "manterrà i suoi impegni" nei confronti del mondo della cultura e dello sport.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE