Svizzera

Covid, i Cantoni più lenti potrebbero ricevere meno dosi

In Ticino distribuito l'80% delle dosi, ma in altri Cantoni si procede più a rilento. Tanto che, riporta la NZZ am Sonntag, si potrebbe cambiare modalità di distribuzione

17 gennaio 2021
|

I Cantoni troppo lenti nel vaccinare la loro popolazione contro il Covid-19 potrebbero successivamente ricevere meno dosi del vaccino, mentre chi è rapido si vedrebbe aumentare le quantità. Lo sostiene la NZZ am Sonntag, sulla base di alcune fonti.

Secondo il domenicale finora i cantoni avevano dato la colpa alla Confederazione per quella che lo stesso settimanale giudica il lento avvio delle vaccinazioni: Berna avrebbe in particolare comprato troppe poche dosi, questo il tenore delle critiche.

Ora invece apparirebbe evidente che alcuni cantoni non sono in grado di somministrare in modo veloce il vaccino alla popolazione: a Basilea-Città sono state effettuate quasi 6'000 vaccinazioni, mentre nel più grande Canton Berna la cifra era notevolmente inferiore a 4'400 da sabato. In Svizzera sono state somministrate 66mila dosi, come ha affermato giovedì Nora Kronig, vicedirettrice dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Ciò significa che è stato utilizzato solo il 15% del siero disponibile. Il Ticino ha esaurito oltre l'80% delle dosi e la situazione è simile nei Grigioni, in Obvaldo e a Neuchâtel.

Poiché il ritmo è così diverso, i responsabili a livello federale stanno valutando la possibilità di cambiare la chiave di distribuzione. Finora la Confederazione ha assegnato il vaccino in base al numero di pazienti a rischio. Ora, i cantoni lenti se ne andranno a mani vuote: Se un cantone ha utilizzato meno della metà delle dosi, non ne riceverà più. D'altra parte, coloro che hanno esaurito le dosi rapidamente ne riceveranno di più. Ciò è spiegato in modo indipendente da due fonti vicine al Consiglio federale, anche se si tratta solo di considerazioni. Il governo federale vuole monitorare la situazione fino alla fine della prossima settimana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE