Svizzera

Aumenta il pericolo di valanghe nelle Alpi centrali

Nelle prossime ore sono attese ulteriori nevicate e proprio la neve sta creando perturbazioni al traffico stradale e ferroviario

A causa del forte vento a Nord delle Alpi sta crescendo il pericolo di valanghe
12 gennaio 2021
|

Le nevicate e il vento delle scorse ore hanno aumentato notevolmente il pericolo di valanghe nelle Alpi. L'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (Ssl) e l'Istituto federale per lo studio della foresta, della neve e del paesaggio (Wsl) questa sera hanno valutato il rischio come "elevato" (grado 4 su 5) nella zona tra il Lötschental (Vallese) e la Surselva (Grigioni), mentre è "marcato" (livello 3) per il resto delle Alpi e nel Giura.

Previste forti nevicate

Sono state previste forti nevicate soprattutto nel nord e nell'est del paese durante la notte su domani. L'Slf ha previsto da 30 a 50 centimetri di neve fresca nelle Alpi settentrionali e da 20 a 30 centimetri nel resto delle Alpi e nel Giura. Entro venerdì, le quantità potrebbero salire a 120 centimetri nell'Arco alpino, o anche di più in alcuni punti, secondo Srf Meteo. Le cadute più pesanti sono previste nella notte tra mercoledì e giovedì.

Problemi al traffico stradale e ferroviario

Intanto la neve ha già provocato a numerosi incidenti sulle strade e alla chiusura di alcuni tratti ferroviari, in particolare in Svizzera tedesca. La sola polizia bernese ha registrato circa 50 segnalazioni di incidenti tra le 12 e le 18. Almeno sei persone sono rimaste ferite. Secondo il Tcs, il traffico di automezzi pesanti è stato bloccato dalla neve sull'autostrada A2 tra l'area di sosta di Ripshausen, nei pressi di Erstfeld (Uri) e Göschenen (Uri). Il tunnel del Gottardo è stato chiuso la sera a causa di problemi tecnici. Tra Bienne (Berna) e Delémont (Giura) sono stati segnalati ingorghi sull'autostrada A16, dove le catene erano obbligatorie. Ma anche il traffico ferroviario è rimasto intralciato. In particolare nel Seeland bernese sono stati cancellati diversi convogli. La linea Zurigo-San Gallo ha subito una interruzione tra Elgg (Zurigo) e Wil (San Gallo), indica Railinfo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE