Svizzera

21 miliardi di franchi di utili per la Banca nazionale svizzera

Alla Confederazione e ai Cantoni sarà distribuito un importo di 4 miliardi di franchi. Utile di bilancio a circa 98 miliardi di franchi

(Keystone)
8 gennaio 2021
|

La Banca nazionale svizzera (Bns) dovrebbe registrare un utile di esercizio pari a circa 21 miliardi di franchi per il 2020. È quanto emerge dai dati provvisori annunciati oggi dall'istituto.

Alla Confederazione e ai Cantoni sarà distribuito un importo di 4 miliardi di franchi, indica la BNS in una nota odierna, precisando che un terzo andrà alla Confederazione e due terzi ai Cantoni. Il rapporto dettagliato sarà pubblicato il prossimo primo marzo, mentre il rapporto di gestione sarà disponibile il 22 marzo 2021.

L'utile sulle posizioni in valuta estera è ammontato a 13 miliardi di franchi, mentre sulle disponibilità in oro è risultata una plusvalenza da valutazione di 7 miliardi di franchi, sottolinea l'istituto, il quale aggiunge che "il risultato sulle posizioni in franchi si è attestato a oltre un miliardo di franchi".

A Confederazione e Cantoni 4 miliardi

Tenuto conto dell'attuale riserva per future ripartizioni, pari a 84,0 miliardi di franchi, risulta un utile di bilancio di circa 98 miliardi di franchi, spiega la BNS. Ciò consentirà di versare agli azionisti il dividendo unitario massimo di 15 franchi – previsto dalla legge – e di assegnare complessivamente 4 miliardi di franchi alla Confederazione e ai Cantoni a titolo di distribuzione dell'utile. L'importo attribuito agli accantonamenti per le riserve monetarie, aggiunge ancora l'istituto, ammonterà a 6,3 miliardi di franchi.

Dopo il versamento a Cantoni e Confederazione, la riserva per future ripartizioni ammonterà a circa 94 miliardi di franchi, conclude la Bns.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE