Svizzera

Il 2021 inizia con pochi botti

In Svizzera e in Italia festeggiamenti, e interventi di polizia, contenuti. Eccezioni un rave party a Villeneuve e un morto per botti ad Asti

Piazza Grande semideserta nella notte di Capodanno (Ti-Press)
1 gennaio 2021
|

Il coronavirus non ha lasciato molte alternative: la Svizzera è entrata nel nuovo anno senza grandi avvenimenti o esplosioni di gioia. Molte manifestazioni previste sono state annullate.

A Berna hanno comunque suonato, come da tradizione, le campane della cattedrale, udibili molto più chiaramente del solito a causa dell'assenza della folla festante.

La polizia di Zurigo - contattata da Keystone-ATS poco dopo la mezzanotte - ha dichiarato di avere molto lavoro, ma di non aver riscontrato gravi incidenti o violazioni.

Più in generale, tutti i grandi spettacoli di fuochi d'artificio sono stati annullati. Questo non ha comunque impedito a diversi giochi pirotecnici organizzati da privati di sorvolare le città.

Nel Cantone di Vaud, la polizia è intervenuta per un "rave party" a Villeneuve, nella ex sala FunPlanet, dismessa e pericolosa. Tra i 200 e i 300 giovani hanno preso il posto con l'obiettivo di far festa fino alle prime ore del mattino. Più di 100 agenti di polizia hanno evacuato i partecipanti alla festa senza incidenti. L'organizzatore della festa, uno svizzero di 29 anni, è stato arrestato insieme ad altre tre persone.

Nel resto del cantone, la polizia è intervenuta solo per alcuni raduni pubblici sulla strada pubblica. D'altra parte, ci sono stati numerosi interventi di emergenza della polizia, soprattutto in caso di incidenti stradali e di disturbo della quiete.

Capodanno, pochi feriti in Italia. Ma un 13enne morto ad Asti

Sono stati 229 stanotte gli interventi dei vigili del fuoco riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, in netta diminuzione rispetto allo scorso anno, quando furono 686, variazione legata alle misure restrittive adottate per fronteggiare la pandemia Covid-19. Il numero maggiore anche quest'anno nel Lazio 45 (lo scorso anno furono 171), Campania 40, Puglia 24, Veneto 19, Lombardia 18, Sicilia 17, Liguria 16.

Si registra tuttavia un morto ad Asti. Un 13enne è morto poco dopo la mezzanotte per le lesioni all'addome causate da un petardo. È accaduto in un campo nomadi. Soccorso immediatamente e trasportato all'ospedale, è arrivato al Pronto soccorso già in arresto cardiaco e per lui non c'è stato nulla da fare.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE