laRegione
a-basilea-inaugurato-centro-vaccinazioni-anti-covid
Il consigliere federale Alain Berset insieme al Consigliere di Stato basilese Lukas Engelberger
28.12.20 - 16:24
Aggiornamento: 18:07

A Basilea inaugurato centro vaccinazioni anti-Covid

Presente il Consigliere federale Alain Berset, che ha espresso 'cauto ottimismo' sugli sviluppi attuali

Alla presenza del consigliere federale Alain Berset, oggi negli spazi di quella che fu la Muba, la fiera di Basilea, è stato inaugurato un centro di vaccinazioni anti-Covid-19. Il capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha espresso "cauto ottimismo" sugli sviluppi attuali, ma anche preoccupazione per la variante del coronavirus apparsa in Inghilterra.

Non è ancora possibile affermare in modo definitivo quanto siano state efficaci le misure ordinate dalla Confederazione, ha indicato il consigliere federale responsabile della sanità. È difficile valutare la situazione poco dopo le feste visto il minor numero di test effettuati. Con la dovuta disciplina, l'evoluzione dell'epidemia può essere padroneggiata, ha detto in conferenza stampa dopo aver visitato il nuovo centro renano.

Il responsabile del DFI si è detto preoccupato per la variante del coronavirus rilevata la prima volta oltre Manica. È noto che è notevolmente più contagiosa rispetto alle forme virali finora note. Per il "ministro" socialista, la Confederazione, dopo aver consultato i Cantoni, ha reagito molto rapidamente sospendendo i collegamenti aerei verso e dalle isole britanniche.

Se la diffusione di questo ceppo mutato non potesse essere controllata, bisognerebbe adottare misure più severe, ha proseguito. Berset non ha comunque voluto menzionare possibili nuovi provvedimenti e non ritiene che il Consiglio federale ne adotti prima della fine della settimana - anche se non si può escludere nulla in questi tempi pieni di sorprese.

Interrogato sui numerosi turisti britannici che a Verbier (VS) si sono sottratti alla quarantena, Berset ha detto che "non tutto è andato alla perfezione". Ha tuttavia aggiunto che il governo federale non è responsabile dell'applicazione delle misure.

Dal canto suo, il consigliere di Stato Lukas Engelberger (PPD), responsabile del Dipartimento della sanità di Basilea Città, si è espresso con prudenza sulle recenti decisioni in ordine sparso dei Cantoni della Svizzera nordoccidentale. Non ha nascosto la sua sorpresa per la chiusura dei negozi argoviesi e solettesi che non vendono beni di prima necessità.

Engelberger e Berset hanno descritto l'apertura del centro di vaccinazione come un passo importante verso il superamento della crisi del Covid-19. Tuttavia affinché l'epidemia sia completamente superata occorrerà ancora tempo e ci vorrà pazienza, hanno detto.

Daniel Uebersax, della società Meconex AG di Basilea, che gestisce il centro, ha precisato che in teoria vi si potrebbero effettuare 2000 vaccinazioni al giorno. Il limite è determinato dalla disponibilità delle dosi, che non raggiungono quella quota.

In una prima fase, fino a dopodomani, a Basilea saranno distribuite 1900 dosi di vaccino. Ne beneficeranno persone di 65 anni e più. I termini proposti una settimana fa per il trattamento sono stati prenotati in breve tempo. L'enorme richiesta di appuntamenti per le vaccinazioni è un buon segno, ha detto Berset.

In una seconda fase, dal 4 al 13 gennaio, solo le persone di 75 anni e oltre potranno essere vaccinate, in accordo con le raccomandazioni della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV). In questo periodo le dosi disponibili saranno 3000. Anche tutti gli appuntamenti per questa seconda fase sono già prenotati.

La direttrice dell'Ufficio federale della sanità pubblica, Anne Lévy, ha annunciato che il prossimo gennaio sarà disponibile una tessera di vaccinazione elettronica. Vi potranno essere registrate anche altre vaccinazioni.

Oggi è iniziata la campagna di vaccinazione anche a Ginevra, Friburgo, Neuchâtel e in Vallese. Il primo vaccinato dei tre cantoni è stato un ex medico 80enne residente in una struttura per anziani del cantone lemanico.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
alain berset basilea vaccino anti-covid
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
12 ore
Statuto S: per gli aiuti si terrà conto di salario e patrimonio
Le raccomandazioni sono state adeguate dalla Conferenza dei direttori cantonali delle opere sociali
Svizzera
13 ore
Furti con scasso a Silvaplana e Müstair
La Polizia cantonale grigionese chiede alla popolazione di segnalare eventuali persone sospette
Svizzera
13 ore
Genitori multati per aver fatto saltare la scuola alla figlia
È successo nel Canton Zurigo. La famiglia ha fatto iniziare le vacanze estive della bambina tre settimane in anticipo
Svizzera
13 ore
Impianti di risalita: la stagione estiva si conferma molto buona
In Ticino, però, si registra una diminuzione dell’affluenza rispetto all’anno scorso
Svizzera
13 ore
Ubriaco rimane bloccato con l’auto su un ponticello pedonale
Ha dichiarato di aver preso una scorciatoia per rincasare. Gli è stata rilevata un’alcolemia dell’1,4 per mille
Svizzera
14 ore
Il clima obbliga la viticoltura vallesana a ripensarsi
Siccità e temperature elevate, oppure gelo e piogge abbondanti: gli eventi estremi mettono a dura prova il settore. Studi in corso, il Cantone investe
Svizzera
14 ore
Stelle cadenti, venerdì notte il clou dello spettacolo
A Sud delle Alpi le nuvole potrebbero ostacolare l’osservazione. La luminosità della Luna potrebbe offuscare le Perseidi meno appariscenti
Svizzera
15 ore
Si scioglie il ghiaccio, il passo riaffiora dopo 2’000 anni
Il passo del Tsanfleuron, piccola porzione di terra che collega Vaud e Vallese a quota 2’800 metri, è riemerso dai ghiacci e tornato parzialmente sgombro
Svizzera
15 ore
Le associazioni padronali: tre ‘sì’ e un ‘no’ il 25 settembre
A esprimersi oggi sulle prossime votazioni quattro associazioni economiche. Il ‘no’ riguarda l’iniziativa sull’allevamento intensivo
Svizzera
15 ore
L’aumento dei tassi non sta impattando il mercato degli alloggi
Lo rilevano gli economisti di Raiffeisen. I tassi più alti influenzano invece le scelte delle modalità di finanziamento per acquisti o rinnovi di mutui
© Regiopress, All rights reserved