Svizzera

Vaccini anti-Covid, a Zurigo si inizia il 4 gennaio

I primi a ricevere il vaccino saranno gli over 75, seguono over 65, operatori sanitari e residenti delle istituzioni, incluse le carceri

(Keystone)
21 dicembre 2020
|

Il 4 gennaio il Canton Zurigo inizierà le vaccinazioni contro il coronavirus. Il primo gruppo di popolazione ad essere vaccinato sarà quello degli zurighesi di 75 anni e più.

Le prime vaccinazioni saranno somministrate presso l'Istituto di medicina di viaggio di Zurigo. Dall'11 gennaio inizieranno poi le vaccinazioni nelle case di riposo e di cura, ha annunciato lunedì la Direzione sanitaria. Il centro residenziale Fuhr di Wädenswil è stato scelto come primo centro per anziani per la prova.

La seconda priorità dopo gli over-75 sarà quella degli over-65, seguita dagli operatori sanitari e dai residenti delle istituti, incluse le carceri. Inizialmente si prevede che saranno disponibili 16.000 dosi di vaccino.

Il resto della popolazione non sarà vaccinata fino ad aprile. Un centro di vaccinazione è previsto nella città di Zurigo, così come altri tre in tutto il cantone.

Informazioni di registrazione a fine dicembre

Il 30 dicembre il Cantone prevede di fornire informazioni su come la popolazione può iscriversi alla vaccinazione in due parti. "Ci sarà abbastanza vaccino per tutti coloro che vogliono essere vaccinati", ha detto il direttore sanitario Natalie Rickli (SVP). Lei stessa, dichiara, vuole essere vaccinata, ma cede  il passo a chi ne ha più bisogno di lei, come gli anziani.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE