Svizzera

Parcheggi più grandi? Le città svizzere dicono no

La proposta di allargare la dimensione delle zone di sosta, visto l'aumento delle dimensioni dei veicoli, non piace ai centri urbani

Non ci stanno più (Keystone)
20 dicembre 2020
|

L'Unione delle città svizzere (Ucs) si oppone all'aumento delle dimensioni dei parcheggi, proposta dalla Vss, l'associazione degli specialisti della strada e del traffico, per far fronte alla crescita delle dimensioni dei veicoli.

"In considerazione dello spazio stradale limitato occorre rinunciare ad aumentare, rispetto allo standard attuale, l'area dedicata alle vetture", scrive l'organizzazione dei centri urbani in una presa di posizioni di cui riferisce oggi la Nzz am Sonntag.

Lo spazio è limitato e deve essere sufficiente anche per i marciapiedi, le piste ciclabili o i punti di incontro, ha precisato al domenicale la direttrice dell'Ucs, Renate Amstutz. A suo avviso "posteggi più grandi possono aumentare i conflitti". L'associazione – nel cui comitato direttivo figura anche il sindaco di Lugano Marco Borradori – chiede quindi che le autorità locali possano valutare i pro e i contro degli allargamenti e che il nuovo standard non diventi giuridicamente vincolante.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE