Svizzera

Limite di 10 ma al massimo due nuclei familiari in Svizzera

Sarebbe questa una delle misure anti-Covid che il Consiglio federale comunicherà domani, secondo indiscrezioni di SRF news

Alain Berset
(TI-PRESS)
3 dicembre 2020
|

L'imposizione di regole ancora più severe sugli incontri privati: se il limite delle 10 persone dovrebbe essere mantenuto, tuttavia dovranno provenire da un massimo di due nuclei familiari. Solo dalla vigilia di Natale, 24 dicembre, potranno provenire anche da più nuclei familiari. Sarebbe questo una delle nuove misure anti-Covid che il Consiglio federale dovrebbe comunicare e varare domani per le feste nell'attesa conferenza stampa, secondo le indiscrezioni anticipate questa sera da SRF news. Già nella giornata di oggi, il ministro Alain Berset ha commentato negativamente l'attuale evoluzione della pandemia.

Limiti di capacità per gli impianti di risalita

Altre misure, sempre secondo anticipazioni di stampa, riguarderebbero limiti di capacità per gli impianti di risalita e coprifuoco anticipato per i ristoranti. Ma non è tutto: Alain Berset dovrebbe prevedere inoltre che le stazioni sciistiche potranno aprire solo se la situazione epidemiologica del Cantone in cui si trovano lo permette. Il governo si riserverebbe inoltre il diritto di revocare le necessarie licenze qualora l’evoluzione della pandemia lo imponesse.

Intanto, da canto suo, il presidente del Consiglio di Stato ticinese, Norman Gobbi, ha dichiarato alla Rsi che per ora nessuna nuova restrizione cantonale sarà adottata per le festività. Gobbi ha tuttavia precisato, che si tratterà comunque di sapere cosa deciderà domani il Consiglio federale. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE