Svizzera

10 dicembre giornata per salute mentale al tempo del Covid

Una giornata d'azione indetta dall'Ufsp per evidenziare sull'impatto della pandemia sulla salute psichica, far cadere tabù e far conoscere offerte di aiuto

(Keystone)
3 dicembre 2020
|

Giovedì prossimo, 10 dicembre, una giornata d'azione svizzera richiamerà l'attenzione sulle conseguenze dell'emergenza coronavirus per la salute mentale.

Il fatto che i problemi psichici siano considerati un tabù impedisce a molte persone di cercare aiuto, sottolinea un comunicato odierno dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Quest'ultimo, insieme a diversi media e organizzazioni, intende far cadere i tabù sull'argomento e far conoscere offerte di aiuto.

All'insegna di "Parlarne. Trovare aiuto", le persone colpite spiegheranno come hanno vissuto e superato le sfide degli ultimi mesi. Le organizzazioni specializzate mostreranno quali offerte hanno messo in campo e spiegheranno dove rivolgersi per accedere facilmente a un aiuto.

La mancanza di contatti sociali, le preoccupazioni economiche, le paure esistenziali o la scomparsa di una persona cara sono fattori che possono alterare gli equilibri della nostra vita, sottolinea UFSP.

Studi sullo stato d'animo generale della popolazione svizzera questo autunno del 2020 indicano che il 15% circa si sente male o molto male. Tra le persone a partire dai 65 anni aumenta il sentimento di esclusione e di isolamento. I giovani si sentono più spesso infelici. Inoltre un terzo della popolazione non sa a chi rivolgersi in una situazione di emergenza; tasso che sale addirittura al 45% nella fascia di età 15-25 anni. E le possibilità di attuare strategie consolidate di gestione dello stress, quali ad esempio il dialogo nella cerchia di amici, sono limitate, nota l'UFSP.

Per altro, la giornata d'azione si rivolge anche alle persone senza problemi mentali, che possono fornire un aiuto osservando il loro ambiente sociale e parlando con le persone se hanno la sensazione che queste non si sentano bene.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE