Svizzera

Il Wef a Singapore? Parlamentari borghesi preoccupati

Deputati e ‘senatori’ della Svizzera centrale scrivono al ministro dell’economia Guy Parmelin: il Governo faccia il possibile per evitarlo.

(Keystone)
2 dicembre 2020
|

Lucerna – Le voci secondo cui il Forum economico mondiale (Wef) del 2021 potrebbe svolgersi a Singapore piuttosto che sul Bürgenstock e a Lucerna preoccupa i deputati alle Camere federali della Svizzera centrale.

I parlamentari hanno perciò indirizzato una lettera al ministro dell'economia Guy Parmelin. Nella missiva, pubblicata oggi dai portali online del gruppo Tamedia, il Consiglio federale viene esortato a fare tutto il possibile affinché la prossima edizione del Forum economico mondiale si svolga nella Svizzera centrale.

Industria turistica duramente colpita

L'industria turistica dell'intera regione, duramente colpita dalla pandemia, ripone grandi speranze nel Wef, si legge nella lettera firmata da quasi tutti i deputati dei partiti borghesi dei Cantoni di Lucerna, Uri, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo e Zugo.

I parlamentari sottolineano di avere appreso con grande preoccupazione dai media che, contrariamente agli annunci iniziali, il Wef potrebbe venir trasferito a Singapore.

Dopo l'annuncio ufficiale che, a causa della pandemia, l'edizione del Wef del 2021 non si sarebbe tenuta a Davos (Gr), ma in forma ridotta dal 17 al 21 maggio sul Bürgenstock (Nw) e a Lucerna, il fondatore Klaus Schwab ha annunciato sabato scorso un possibile dietrofront. La situazione attuale sul fronte della pandemia è ancora difficile, ha detto Schwab in un'intervista alle testate di CH Media. Fonti giornalistiche non confermate hanno inoltre riferito di un possibile trasferimento a Singapore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE