Svizzera

Siamo in inverno (quello meteorologico): la neve è puntuale

L'inverno meteorologico Inizia il primo dicembre e dura fino alla fine di febbraio. La prima neve imbianca l'altipiano (e causa i primi incidenti)

Stamattina, neve bagnata,tra i 4 e i 6 centimetri (Keystone)
1 dicembre 2020
|

Anche se il calendario ancora non lo dice, l'inverno meteorologico è arrivato. Inizia il primo dicembre e dura fino alla fine di febbraio. E così, questa volta puntuale, l'altipiano si trova già sotto una coltre di neve. Con l'arrivo del fronte freddo da nord-ovest, le nevicate sono iniziate verso est e, più tardi, verso le Alpi.

Questa mattina MeteoSvizzera ha comunicato che di neve misurava tra i quattro e i sei centimetri, precisando che si trattava di neve bagnata. Poiché il terreno era ancora caldo, infatti, il manto nevoso si è rapidamente sciolto.

Come ogni anno, la prima neve sulle strade ha causato una serie d'incidenti e difficoltà: la polizia cantonale bernese tra le 4.30 e le 8.30 ha registrato 25 incidenti; nel cantone di Zurigo i tamponamenti segnalati fino alle 9.00 sono stati 40 e oltre una dozzina di sinistri si sono verificati nel cantone di Lucerna. A parte un motociclista ferito nella città di Zurigo, per il resto si tratta solo di danni materiali, ha comunicato su twitter il corpo di polizia. Gli incidenti sono stati causati da una guida non adatta alle condizioni e al fatto che molti veicoli non fossero attrezzati per l'inverno, viene sottolineato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE