Svizzera

Tigrè, da Svizzera 2 milioni di franchi per aiuto umanitario

Il Dipartimento degli affari esteri ha deciso lo stanziamento a sostegno delle operazioni umanitarie nella regione etiopica del Tigrè, teatro di scontri

(Keystone)
27 novembre 2020
|

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha deciso di sostenere le operazioni umanitarie nel Tigrè, regione nel nord dell'Etiopia teatro di scontri, con 2 milioni di franchi. Chiede inoltre il rispetto rigoroso del diritto umanitario internazionale, un accesso rapido e senza ostacoli per gli aiuti umanitari, la riduzione della violenza e la ripresa del dialogo.

In considerazione delle migliaia di persone che fuggono dal Paese, il DFAE ha comunicato oggi che il bisogno di aiuto umanitario nella regione è aumentato.

La crisi sta impattando anche il vicino Sudan, dove sono arrivati più di 40.000 rifugiati.

Il contributo svizzero sosterrà anche le operazioni del Programma alimentare mondiale dell'ONU (PAM) e dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR) in Sudan, precisa il DFAE.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE