Svizzera

I Cantoni a Berna: obbligo di mascherina negli spazi chiusi

Serve una regolamentazione a livello nazionale, afferma la Conferenza dei direttori della sanità. Chieste norme univoche anche per telelavoro ed eventi.

(Keystone)
16 ottobre 2020
|

Berna – Il mosaico federalista di regole relative all'obbligo di indossare mascherine e altre misure per frenare la diffusione del Coronavirus non basta più. Il comitato direttivo della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) invita la Confederazione ad introdurre regole a livello nazionale, ha annunciato il comitato al termine di un incontro al quale ha partecipato anche il consigliere federale Alain Berset.

Visto che la maggior parte dei cantoni ha introdotto l'obbligo di portare le mascherine nei negozi e negli spazi pubblici, e dato il marcato aumento dei contagi, il comitato direttivo della Cds ritiene che questa misura debba essere applicata in tutto il paese. Una regolamentazione federale in materia consoliderebbe le decisioni cantonali. Si parla qui di spazi chiusi accessibili al pubblico (uffici postali, musei, ecc.), non di uffici privati.

Telelavoro, eventi

Anche per quanto riguarda il telelavoro il comitato direttivo ritiene che sia necessario riattivare la raccomandazione a livello federale. L'home office infatti aiuta a ridurre la frequenza e l'intensità dei contatti durante gli spostamenti e sul luogo di lavoro, contribuendo a rallentare la diffusione del virus.

Berna dovrebbe anche stabilire immediatamente una regolamentazione uniforme per gli eventi pubblici e privati fissando un numero massimo di partecipanti che garantisca una vita familiare e sociale.

Bar, club e discoteche: maggior severità

Per quanto riguarda le raccomandazioni ai cantoni, il comitato della CDS consiglia un inasprimento delle misure imposte a bar, club e discoteche per ridurre i contatti e, se necessario, anche la chiusura. Il contact tracing deve essere mantenuto, ma "la situazione epidemica e le difficoltà nel tracciamento dei contatti portano a chiedersi se possiamo continuare ad autorizzare grandi manifestazione", si legge nella nota.

Il velocità di diffusione del virus è aumentata in modo esponenziale negli ultimi giorni in gran parte del paese e la Task Force Covid ha ora fatto una previsione allarmante per gli sviluppi futuri se non verranno prese ulteriori misure, ricorda il comitato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE