Svizzera

Legge svizzera sul CO2, lo Sciopero per il Clima non ci sta

Gli attivisti hanno annunciato la volontà di lanciare un referendum contro il nuovo testo normatio approvato dalle Camere federali

Keystone
2 ottobre 2020
|

Agli attivisti dello Sciopero per il Clima Svizzera non piace la nuova legge sul CO2, che è stata approvata durante la recente sessione autunnale dalle Camere federali. In una conferenza stampa tenutasi oggi a Berna, hanno annunciato il lancio di un referendum.

Già sette sezioni regionali hanno dato l'ok

Le sezioni regionali dello Sciopero per il Clima di Ginevra, Vallese, Vaud, Neuchâtel, Giura e Giura bernese si sono già dette d'accordo per il referendum, altre - come quella di Zurigo - ci stanno pensando, ha annunciato ai media Franziska Meinherz.

Le ragioni

Secondo il movimento ecologista, la nuova legge non è sufficiente per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e arrestare il riscaldamento climatico. Anche se taluni membri rossoverdi del Parlamento hanno parlato di vittoria dopo la sua approvazione nelle votazioni finali, noi non siamo d'accordo, ha aggiunto Meinherz. A nostro avviso, la nuova legge sul CO2 è ancora "molto insufficiente".

I nuovi provvedimenti a tutela del clima, per motivi diversi, sono stati stati criticati anche dai partiti borghesi. L'Udc considera la nuova legge come "socialista" e "mega-burocratica". Per il momento i democentristi non hanno ancora annunciato il lancio di un referendum. In Ticino Mps e Pc hanno annunciato di sostenere il referendum del movimento Sciopero per il Clima.

La raccolta delle 50mila firme necessarie può cominciare ufficialmente non appena la nuova legge viene pubblicata nel Foglio federale. Ciò dovrebbe avvenire martedì prossimo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE