Svizzera

Una mappa per stare tranquilli sull'Altopiano

Il Politecnico di Zurigo ha censito le aree 'libere' e con un basso inquinamento acustico

10 settembre 2020
|

Nell'Altopiano elvetico ci sono sempre meno aree libere da infrastrutture e con un basso inquinamento acustico: alcuni ricercatori del Politecnico federale di Zurigo (Eth) hanno disegnato una mappa con 53 "zone di tranquillità", di una superficie minima di cinque chilometri quadrati.

Tra i principali cantoni che dispongono di queste aree, Berna guida la classifica con 14 spazi, seguito da Friburgo (12), Argovia (9), Vaud (8) e Zurigo (7), indica oggi la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (Fp), che ha partecipato anch'essa al progetto "Tranquillity map".

Solo due delle 53 aree si trovano in paesaggi palustri protetti, mentre sedici di esse si trovano in siti elencati nell'inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale (IFP). La mappa, oltre a queste zone, mostra anche l'alto livello di inquinamento acustico presente nell'Altopiano centrale della Svizzera, precisa la Fondazione, che vuole adoperarsi affinché la tranquillità - visiva e acustica - diventi un bene da proteggere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE