Svizzera

Il rumore non è banale: oltre un milione ne soffre

Studio della Confederazione lo dimostra: l'inquinamento fonico è dannoso per la salute. L'Ata: Berna faccia di più.

Ti-Press
13 agosto 2020
|

In Svizzera oltre un milione di persone soffrono ogni giorno a causa del rumore. È quindi importante che l'Ordinanza federale contro l'inquinamento fonico venga rivista e che la Confederazione continui a sostenere le misure di lotta all'inquinamento fonico. L'Associazione traffico e ambiente (Ata) - scrive in una nota stampa - chiede che vengano adottate misure maggiormente efficaci per garantire l'attuazione dei progetti di protezione contro l'inquinamento fonico.

Lo studio SiRENE (Short and Long Term Effects of Transportation Noise Exposure) commissionato dalla Confederazione mostra per la prima volta quanto il rumore sia realmente dannoso per la salute.

L'Associazione traffico e ambiente si dice quindi tanto più sorpresa dal fatto che i risultati di questo studio non vengano in alcun modo presi in considerazione nella revisione dell'Ordinanza federale contro l'inquinamento fonico. "Esigiamo che il Consiglio federale adatti specificamente i valori limite per l'inquinamento acustico in base alle più recenti scoperte scientifiche. Sono necessarie misure concrete per ridurre il rumore alla fonte, dove possibile, anziché limitarsi a contenerlo. Il Consiglio federale sta effettivamente adottando questo approccio. Tuttavia, dovrebbe andare più oltre – ad esempio, definendo le zone 30 come misura prioritaria di protezione dal rumore o fissando limiti più rigidi di emissioni acustiche da parte di veicoli e pneumatici".

Mancano i meccanismi di sanzione

L'Ata rileva inoltre che le autorità non hanno ancora dato seguito in misura sufficiente agli obblighi di legge in materia di protezione dall'inquinamento fonico. Ciò è dovuto al fatto che l'obbligo di effettuare la bonifica acustica esiste già dagli anni '80 e che questa avrebbe dovuto essere completata entro il 2002. "Le generose proroghe delle scadenze e la mancanza di pressione, hanno fatto sì che troppe persone soffrano ancora oggi di rumori dannosi per la propria salute. Le autorità svizzere si dimostrano lassiste in materia di protezione antirumore. Finora i singoli cantoni hanno svolto i loro compiti in modo inadeguato. Per garantire in futuro un'esecuzione efficace, il Consiglio federale dovrebbe esaminare misure sanzionatorie in caso di inosservanza delle norme. Il 'continuare come prima', anche se la protezione contro il rumore non è sufficientemente realizzata con i mezzi finora disponibili, non è sostenibile".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE