Svizzera

Coronavirus, infette dalle 250 mila alle 400 mila persone

Secondo una stima, nel nostro Paese dal 3 al 5 per cento della popolazione ha contratto il virus

Numeri ben superiori a quelli ufficiali (Ti-Press)
6 agosto 2020
|

Il numero di casi di positività al Covid-19 è ben superiore di quanto non dicano le statistiche ufficiali. Secondo alcuni studi, infatti, nel nostro Paese sarebbero tra le 250'000 e le 400'000 le persone affette da coronavirus nel nostro Paese.

Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (Bag), dall'inizio della pandemia in Svizzera si sono verificati complessivamente 36'100 casi confermati in laboratorio. Gli epidemiologi avevano tuttavia ipotizzato che l'80-90 per cento delle persone infette da Sars-CoV-2 non sarebbe stato rilevato, spiega il nuovo leader della Task Force Martin Ackermann in un'intervista pubblicata sul sito della Srf.

Secondo l'esperto di microbiologia del Politecnico di Zurigo, il motivo di questo elevato numero di casi non denunciati va ricondotto al fatto che gran parte di queste persone lamentano pochi sintomi, o non sono state sottoposte a test per altri motivi. Un importante studio dell'Università di Ginevra dimostra che la stima per il virus Covid-19 è corretta, ricorda ancora Ackermann. Secondo la task force, dal tre al cinque per cento della popolazione svizzera è infettata da questo virus.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE