Svizzera

Tutte le mappe e molto altro nella nuova app di Swisstopo

Completamente ripensato lo strumento dell'Ufficio federale di topografia

(Keystone)
23 luglio 2020
|

Berna - L'Ufficio federale di topografia (swisstopo) propone una nuova app per carte e geodati. Riprogrammata da zero, unisce le cartine nazionali elvetiche con temi quali l'escursionismo, il ciclismo, gli sport sulla neve e l'aviazione.

Il nuovo strumento, si legge in un comunicato odierno, mostra tutte le mappe nazionali in scala da 1:10'000 a 1:1 milione, così come le fotografie aeree, le carte aeronautiche e quelle storiche. Il tutto è poi arricchito con numerose informazioni aggiuntive ad esempio sui trasporti pubblici, le gite o gli sport invernali.

Oltre ai percorsi ufficiali dei sentieri escursionistici, l'app contiene anche tutti quelli di SvizzeraMobile. Stando a swisstopo le sue caratteristiche principali includono la semplicità d'uso e di orientamento, come anche la possibilità di pianificare e memorizzare gli itinerari.

La posizione dell'utente viene visualizzata direttamente sulle carte geografiche o sulle fotografie aeree. Le coordinate e i dati altimetrici sono sempre visibili. Grazie alla ricerca di luoghi, indirizzi o coordinate, ogni destinazione può essere trovata rapidamente, assicura l'ufficio federale.

Inoltre, è possibile salvare un'area a scelta di 100 chilometri quadrati per l'uso offline. Per chi sottoscrive un abbonamento annuale si apre la porta a una memorizzazione senza limiti di superficie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE