Svizzera

Quattro cantoni seguono il Ticino: al massimo in 100 nei locali

Coronavirus, Basilea Città, Basilea Campagna, Soletta e Argovia riducono il numero massimo di avventori per sera nei ristoranti

Foto archivio Ti-Press
8 luglio 2020
|

Anche i cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna, Soletta e Argovia riducono a 100 il numero massimo di ospiti nei locali notturni, ma anche nei ristoranti e per gli eventi. La misura mira ad evitare che il sistema di tracciamento venga sovraccaricato.

Il provvedimento, in vigore da giovedì fino alla fine d'agosto, è stato preso di comune accordo dai quattro cantoni della Svizzera nordoccidentale, hanno reso noto oggi questi ultimi in una nota congiunta.

A livello nazionale, il numero massimo di ospiti in bar, club, discoteche e sale da ballo è fissato a 300. I cantoni possono tuttavia modificare di propria iniziativa le condizioni di ammissione, come del resto ha già fatto il Ticino dallo scorso venerdì.

Tracciamento gestito senza problemi

Attualmente i cantoni riescono a gestire senza problemi il tracciamento dei contatti, dice a Keystone-ATS Kathrin Huber, vicesegretaria generale della Conferenza dei direttori cantonali della sanità (Cds).

I team che si occupano di "contact tracing" sono pronti e in caso di necessità possono essere ampliati. A questo scopo i cantoni possono anche ricorre all'aiuto di terzi, come la Lega polmonare, la Croce Rossa Svizzera, i servizi Spitex e il Servizio civile. Secondo la CdS, i limiti di capacità non sono ancora stati raggiunti da nessuna parte, ma dei problemi potrebbero sorgere in caso di focolai di contagio che dovessero interessare in breve tempo un buon numero di persone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE