laRegione
quindici-anni-al-guru-del-sesso-che-abuso-di-18-giovani-donne
Ti-Press
Svizzera
06.07.20 - 19:410
Aggiornamento : 22:01

Quindici anni al 'guru' del sesso che abusò di 18 giovani donne

Tribunale vodese condanna 66enne sedicente guaritore. Era stato arrestato grazie alla denuncia sporta da una delle sue vittime.

Losanna - Un sedicente guaritore di 66 anni che nella regione di Orbe (VD) ha commesso abusi sessuali su almeno 18 giovani donne è stato condannato a 15 anni di detenzione.

La sentenza è stata emessa in serata dal Tribunale criminale della Broye e del Nord vodese, trasferitosi a causa della pandemia di Covid-19 da Yverdon-les-Bains (VD) a Losanna.

L'imputato è ex gendarme francese, padre di tre figli adulti, che si è trasferito in Svizzera nel 2000. È stato riconosciuto colpevole di violenza carnale, atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere, coazione sessuale, truffa, estorsione, usura, sfruttamento dello stato di bisogno e pornografia.

L'atto d'accusa include una trentina di reati commessi dall'imputato nell'arco di dieci anni, fino all'arresto avvenuto nel novembre del 2018. L'uomo estorceva alle giovani donne somme per diverse migliaia di franchi per processi di guarigione che spesso, "grazie alle energie", comportavano atti sessuali a suo dire terapeutici.

Le sue vittime, alcune delle quali adolescenti all'epoca dei fatti, si rivolgevano al medium per problemi di salute o di relazioni amorose. Il presunto guaritore faceva firmare loro degli accordi di segretezza che in caso di rottura avrebbero comportato l'interruzione del "trattamento" senza alcun rimborso.

Al termine di unq settimana di dibattimenti, il procuratore aveva chiesto 15 anni di carcere per il "guru del sesso". La pubblica accusa ha invece rinunciato a chiederne l'internamento, ma ha chiesto e ottenuto un divieto ad esercitare le sue pratiche per dieci anni.

L'uomo dovrà inoltre pagare quasi 150'000 franchi di risarcimenti per torto morale alle sue vittime. Il 66enne, che ha sempre ammesso soltanto dei toccamenti "terapeutici" o dei rapporti sessuali consenzienti, è rimasto impassibile alla lettura della sentenza. Uscendo dalla sala ha inoltre esclamato ironicamente: "Grazie a tutti, grazie, signor Presidente!" Molte delle sue vittime che hanno assistito al processo erano invece commosse fino alle lacrime.

Secondo l'atto d'accusa, il sedicente medium avrebbe potuto continuare le sue pratiche ancora per anni se una delle giovani donne non avesse trovato il coraggio di rompere il silenzio.

Una perizia psichiatrica ha stabilito che l'uomo soffre di gravi disturbi della personalità mista, tra cui disturbo "borderline" e "narcisistico". È inoltre emerso un elevato rischio di recidiva.

TOP NEWS Svizzera
Svizzera
9 ore
La firma del contratto per il vaccino è ‘un passo opportuno’
Il professor Alessandro Ceschi (Eoc) sull’accordo tra Ufsp e l'azienda statunitense Moderna che ‘assicura’ 4,5 milioni di dosi alla Svizzera
Svizzera
9 ore
Obbligo di quarantena anche in Slovenia
14 giorni di isolamento per chi arriva dalla Svizzera. Lubiana ha adottato questa decisione basandosi su analisi di esperti
Svizzera
10 ore
Il Tribunale federale conferma la condanna di Anni Lanz
Per i giudici losannesi l'attivista 74enne ha ignorato una procedura di espulsione e non poteva invocare lo stato di necessità.
Svizzera
11 ore
Si svuota il lago del ghiacciaio, Lenk col fiato sospeso
I torrenti a valle si sono ingrossati, ma al momento nessun danno è stato segnalato
Svizzera
12 ore
Mascherine a scuola: cantone che vai, soluzione che trovi
Nei cantoni latini sarà obbligatorio per i livelli post obbligatori, nella Svizzera tedesca non c'è un'unità di intenti. E in Ticino... lo scopriremo lunedì
Svizzera
13 ore
Zurigo consegnerà liste passeggeri aerei ad altri cantoni
Berna e Argovia riceveranno dalla polizia zurighese i nominativi dei passeggeri che atterrano a Kloten su voli provenienti da paesi a rischio Covid
Svizzera
16 ore
Coronavirus, in Svizzera 161 nuovi casi e 3 decessi
Il totale delle persone infette da inizio pandemia sale a 36'269. L'incidenza della malattia ha raggiunto i 422,6 casi ogni 100'000 abitanti
Svizzera
17 ore
Nessun obbligo di udienza video a causa del Covid
Secondo il Tribunale federale, questa procedura non può essere imposta se una delle parti vi si oppone
Svizzera
18 ore
Cavallerizza muore durante una lezione di salto
La donna di 49 anni è caduta ed è stata calpestata con uno zoccolo del cavallo che era inciampato su un ostacolo
Svizzera
18 ore
Nel lockdown è crollato il consumo di energia
Nonostante l'impennata del telelavoro da casa, la richiesta è calata del 12%. A pesare la chiusura di ristoranti, bar, scuole e negozi e la riduzione dei mezzi pubblici.
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile