laRegione
dopo-107-giorni-esercito-e-protezione-civile-si-congedano
Si torna a casa (Ti-Press)
Svizzera
30.06.20 - 11:580

Dopo 107 giorni esercito e protezione civile si congedano

Termina oggi l'impiego delle forze per far fronte alla pandemia di coronavirus. In totale sono state chiamate 30'000 persone per oltre 600'000 giorni di servizio

Dopo 107 giorni di servizio termina oggi l'impiego dell'esercito e della protezione civile per far fronte alla pandemia di coronavirus. In totale, sono state chiamate circa 30'000 persone, che hanno totalizzato oltre 600'000 giorni di servizio.

Gli ultimi cinquanta militari ancora in impiego, agenti della polizia militare a sostegno dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD), vengono svincolati oggi dai loro compiti e licenziati, indica in una nota odierna il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Dallo scorso 16 marzo sono stati circa 6'000 i militari - su un massimo di 8'000 stabilito dal Consiglio federale - che hanno partecipato alla missione "Corona 20", fornendo un aiuto alla sanità pubblica civile, all'AFD e ai corpi di polizia cantonali. In totale, su richiesta dei Cantoni, sono stati effettuati oltre 300 incarichi.

Già dallo scorso 29 maggio l'impiego dell'esercito si è ridotto con il licenziamento dei militari del settore sanitario. In seguito sono rimasti in servizio un migliaio di militari lungo i confini nazionali, poi quasi tutti svincolati attorno a metà giugno.

Protezione civile

Per quanto riguarda la protezione civile, sono stati circa 24'000 i militi che da metà febbraio sono stati impiegati in tutti i 26 Cantoni per l'emergenza coronavirus, in particolare nel settore della sanità, precisa dal canto suo l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP).

In Ticino sono stati effettuati circa 12'000 giorni di impiego in totale. In questa speciale classifica emergono i Cantoni densamente popolati e duramente colpiti dal Covid-19, tra cui Vaud (circa 70'000 giorni di servizio), Ginevra (circa 40'000) e Zurigo (circa 32'000).

La durata delle mobilitazioni variava da pochi giorni a diverse settimane, precisa l'UFPP, aggiungendo che l'ancoraggio regionale della protezione civile ha consentito un intervento flessibile e operazioni su misura, a seconda dell'evoluzione della situazione.

La protezione civile è stata dispiegata in vari Cantoni sin dall'inizio dell'emergenza coronavirus in febbraio e in seguito - dallo scorso 20 marzo - il Consiglio federale ha decretato un impiego su scala nazionale per un totale di 850'000 giorni di servizio al massimo.
 
 

TOP NEWS Svizzera
Svizzera
2 min
Donna svizzera trovata morta sull’isola di Phuket
Un abitante avrebbe scoperto il corpo vicino a una cascata, riferisce il ‘Bangkok Post’. Il Dfae conferma di esserne al corrente.
Svizzera
1 ora
Anche Moderna ritiene necessario un richiamo dopo sei mesi
Una terza dose del vaccino anti Covid prima dell’inverno si impone, fa sapere la società. Biontech/Pfizer si era già espresso in maniera analoga.
Svizzera
2 ore
La Svizzera non sospende i rimpatri verso l’Afghanistan
Lo Stato asiatico ha chiesto uno stop fino a ottobre. La Sem: restano possibili se la situazione individuale è particolarmente positiva.
Svizzera
2 ore
Dal Vallese un’altra richiesta di abbattimento lupi
Le autorità cantonali hanno accertato la presenza di un branco nella Val d’Hérens. Ora chiedono a Berna di poter regolare il numero di esemplari.
Svizzera
3 ore
A Ginevra certificato Covid obbligatorio per i sanitari
La misura scatterà dal 23 agosto: i lavoratori in campo sanitario non vaccinati dovranno essere testati ogni 7 giorni. Sanzioni per chi si rifiuta
Svizzera
4 ore
460 vaccinati contagiati su 203'423 casi, quasi il 30% è over 80
L'Ufsp ha reso note le cifre dei contagi fra le persone completamente vaccinate. Nessun ricovero sotto i 30 anni
Svizzera
5 ore
In Svizzera 1'024 nuovi contagi, un solo decesso
Il tasso di positività sale al 5,84%, cresce di poco anche la percentuale di pazienti Covid nei reparti di cure intense
Svizzera
6 ore
La Posta cerca 700 apprendisti in tutta la Svizzera
Pubblicata l'offerta per posti nell'ambito di 17 professioni nel campo della logistica, del commercio al dettaglio e dell'informatica
Svizzera
21 ore
Basilea vuole diventare Città europea dell’ambiente
Candidatura per il 2025. Messa in conto una spesa di 5 milioni di franchi per ottenere il riconoscimento internazionale.
Svizzera
1 gior
Abu Ramadan accusato di discriminazione razziale
Nel 2017 avrebbe incitato all’odio nella moschea Ar’Rahman di Bienne. Il controverso predicatore ora andrà a processo. Rischia anche l’espulsione.
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile