Svizzera

L'accordo quadro tra Svizzera e Ue non arriverà prima del 2021

Per l'ex commissario europeo al bilancio Günther Oettinger occorrerà prima chiarire il percorso esatto della Brexit

archivio Ti-Press
29 giugno 2020
|

L'ex commissario europeo al bilancio Günther Oettinger non crede che si possa giungere a un accordo quadro tra Svizzera e Unione Europea nella seconda metà dell'anno. Prima di tutto deve essere chiarito il percorso esatto della Brexit, spiega in un'intervista pubblicata oggi dalla Neue Zürcher Zeitung.

La disponibilità di Bruxelles a raggiungere un accordo è probabilmente bassa, ha continuato. "Ma dovrebbe essere una priorità per il prossimo anno, in modo che non diventi una storia infinita", sottolinea Oettinger, esponente della CDU e già capo del governo del vicino Baden-Württemberg dal 2005 al 2010.

Francia, Italia, Austria e Germania sono particolarmente interessate all'accordo tra UE e Svizzera. "Hanno i rapporti economici e di vicinato più forti", spiega il 66enne. A questo proposito, Oettinger sottolinea che anche dopo la sua presidenza di turno del Consiglio dell'UE, in questo prossimo semestre, la Germania ha interesse a mettere la questione in cima all'ordine del giorno a Bruxelles.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE