Svizzera

Covid, ecco i piani del governo per l'eventuale seconda ondata

Il Consiglio federale intende conferire maggiore autonomia ai Cantoni: i villaggi potranno essere isolati in caso di pichi regionali

(Ti-Press)
14 giugno 2020
|

Secondo Alain Berset, citato oggi dalla 'Nzz am Sonntag', il Consiglio federale sta attualmente preparando un concetto per una seconda ondata di Coronavirus. Secondo il domenicale tuttavia non è previsto un lockdown a livello nazionale. L'attenzione si concentrerà invece su un approccio regionale, con i Cantoni in prima linea. Il Ticino, insomma, insegna. I Cantoni dovrebbero essere in grado di ordinare autonomamente misure come la quarantena. Ad esempio, in caso di un'epidemia regionale, negozi, ristoranti, alberghi o persino interi villaggi potrebbero essere isolati. Le dichiarazioni dei responsabili della sicurezza dei Cantoni Grigioni, Berna e Vallese sostengono questo approccio.

Telelavoro, più facile per lui che per lei

Durante l'isolamento generato dal coronavirus, le famiglie costrette a casa sono risultate sotto forte pressione a causa del telelavoro. I primi studi effettuati su genitori in precedenza impegnati lontano dalle mura domestiche - oggi 'SonntagsBlick' cita ad esempio il British Institute for Fiscal Studies - mostrano che il bilancio è misto. Più spesso dei padri, le madri hanno dovuto interrompere il lavoro per doversi occupare della casa e dei figli. I padri hanno potuto lavorare indisturbati per il 70 per cento del loro tempo, le madri sono state in grado di farlo solo per il 53 per cento del loro tempo. Gli autori dello studio hanno anche scoperto che gli uomini hanno quasi raddoppiato il tempo trascorso con i loro figli durante l'isolamento, passando da quattro a otto ore al giorno.

Fra gli esperti, esposti più uomini che donne

Anche 'Le Matin Dimanche' affronta il tema delle donne ai tempi del coronavirus. Secondo lo studio citato, gli uomini sono sovrarappresentati tra gli esperti coinvolti dalle istituzioni per fronteggiare la pandemia. Ad esempio, 43 uomini e solo 19 donne fanno parte della task force scientifica federale. Il domenicale rileva anche che solo un terzo dei video distribuiti dall'ospedale universitario di Ginevra per rispondere alle domande più frequenti sono stati realizzati da donne. Anche a livello di governo federale, il ministro dell'Interno Alain Berset è stato rappresentato maggiormente della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE