Svizzera

Forfait tariffali per i trattamenti ambulatoriali

Santésuisse e Fmh sottopongono al Consiglio federale un primo pacchetto di operazioni e trattamenti che potrebbero essere fatturati in modo uniforme

Procedure semplificate (Ti-Press)
5 giugno 2020
|

L'associazione delle casse malati Santésuisse e l'associazione medica Fmch hanno sviluppato congiuntamente una nuova tariffa medica ambulatoriale. In una prima fase, 67 operazioni e trattamenti diversi potrebbero essere fatturati in modo semplice e uniforme. Santésuisse e Fmch in questo senso hanno sottoposto al Consiglio federale, per la sua approvazione, un primo pacchetto di forfait ambulatoriali. Grazie a queste misure, i pazienti dovrebbero poter beneficiare di criteri di qualità chiari e di fatture facilmente comprensibili. Il prezzo fisso sarà pagato solo se vengono applicati anche adeguati criteri di qualità.

Le procedure standard eseguite frequentemente sono particolarmente adatte per la fatturazione con tariffe forfettarie ambulatoriali. Secondo quanto comunicato da Santésuisse e Fmch, la base per la remunerazione è una struttura tariffaria nazionale con un modello di costi uniforme che tiene conto anche delle differenze di costo cantonali, come gli affitti o i salari.

Falsi incentivi ridotti al minimo

Secondo quanto prestabilito, ai medici verrebbe garantita un'equa retribuzione con tariffe forfettarie ambulatoriali. Inoltre, «gli incentivi noti e mal indirizzati dell'attuale tariffa del servizio individuale saranno ridotti al minimo», annotano Santésuisse e Fmch. A differenza della tariffa del servizio individuale, che copre tutte le procedure e i trattamenti, le tariffe forfettarie ambulatoriali andrebbero a coprire le procedure più comuni in modo semplice e chiaramente comprensibile. Per gli assicuratori malattia, questo ridurrebbe notevolmente il lavoro di controllo delle fatture, perché le voci da controllare sarebbero molto meno numerose e le stesse prestazioni verrebbero sempre fatturate allo stesso modo, scrivono le due associazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE