Svizzera

'Il tempo del servizio pubblico è tornato'

Lo sostiene un'analisi della Confederazione pubblica dei sindacati, che stila un primo bilancio della pandemia per vari settori

Servizio pubblico da potenziare (Ti-Press)
5 giugno 2020
|

Secondo un'analisi della Confederazione svizzera dei sindacati (Sgb), la ripresa dopo la crisi dovuta al coronavirus può avere successo solo se il servizio pubblico viene rafforzato. Nel complesso, il servizio pubblico ha dimostrato di essere sistemicamente rilevante, robusto e agile durante la crisi. «Il tempo del servizio pubblico è tornato», scrive il presidente della Sgb Pierre-Yves Maillard nell'introduzione all'analisi di 38 pagine, presentata stamane a Berna. In questa analisi, l'organizzazione sindacale mantello ha redatto un primo bilancio per vari settori e gli insegnamenti tratti dalla crisi della pandemia per il futuro, e ha presentato un ampio catalogo di richieste. Queste riguardano tutti i settori della vita pubblica. Secondo la Sgb, il servizio pubblico deve essere ampliato. Si dovrebbe evitare qualsiasi forma di programma di risparmio. Le spese aggiuntive o la perdita di reddito causate dalla crisi non dovrebbero portare a tagli delle prestazioni o dei salari. I dipendenti devono stare meglio.

Il ruolo stabilizzatore del servizio pubblico era stato chiaramente dimostrato durante la pandemia, un ruolo stabilizzatore che prima era stato troppo poco riconosciuto, scrive la SGB. In situazioni straordinarie ed estremamente urgenti, le istituzioni che puntano sul coordinamento piuttosto che sulla concorrenza sono in grado di agire nell'interesse pubblico.

Cooperazione invece di concorrenza

Non hanno interrotto improvvisamente e in modo scoordinato i loro servizi per adattarsi al cambiamento della domanda a breve termine. «Quest'ultimo avrebbe innescato una spirale negativa negli ultimi mesi». In particolare, la fitta rete di infrastrutture ben curate nei settori della sanità, dell'approvvigionamento energetico, delle capacità di telefonia mobile e via cavo, dei trasporti pubblici e dei servizi postali ha dimostrato la sua validità. Tuttavia, c'è stata una mancanza di coordinamento nel sistema sanitario basato sulla concorrenza e organizzato a livello federale. Nell'assistenza all'infanzia, le debolezze dell'organizzazione frammentata e il finanziamento frammentato dei servizi erano diventati evidenti. Inoltre, la crisi ha messo in luce le precarie condizioni di lavoro nel settore culturale in tutta la loro acutezza. Nel settore dei media la crisi, che già esisteva in termini strutturali, si era massicciamente intensificata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE