Svizzera

Il Parlamento vuole nuove misure contro il littering

Anche il Consiglio degli Stati ha accolto la mozione di Jacques Bourgeois (Plr). Il Consiglio federale dovrà (ri)mettersi all'opera e presnetare un disegno di legge..

(Keystone)
3 giugno 2020
|

Occorrono nuove misure per lottare contro l'abbandono di rifiuti, in particolare plastica, lattine, imballaggi e mozziconi di sigarette. Ne è convinto il Consiglio degli Stati che ha tacitamente approvato oggi una mozione in tal senso del consigliere nazionale Jacques Bourgeois (PLR/FR). Il Consiglio federale dovrà preparare ora un disegno di legge.

Nel suo atto parlamentare, il friburghese ricorda come nonostante le misure finora adottate i costi di pulizia imputabili al cosiddetto "littering" ammontano a circa 200 milioni di franchi all'anno. Nelle zone rurali, le lattine di alluminio causano sempre maggiori problemi al bestiame, che ne ingerisce i detriti. Nella maggior parte dei casi deve essere abbattuto. Per questo motivo l'ex direttore dell'Unione svizzera dei contadini (USC) chiede misure più incisive.

Affermando che il Governo sostiene le rivendicazioni di Bourgeois, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha ricordato come il Parlamento abbia negli scorsi anni respinto più volte norme contro il "littering", sostenendo che il tema sia di competenza cantonale. Il prossimo passo, ha proseguito la titolare del Dipartimento dell'ambiente (DATEC), sarà quindi quello di avviare una discussione con i cantoni.

Plastiche oxo, materiali edili riciclati

I "senatori" hanno poi adottato una mozione della consigliera nazionale Isabelle Chevalley (PVL/VD), che chiede di vietare se possibile le cosiddette plastiche oxo. Grazie a un additivo queste plastiche si decompongono più velocemente di quelle tradizionali per effetto della luce o del calore, tuttavia liberano microplastiche nell'ambiente.

Gli Stati hanno pure approvato una mozione dell'ex consigliere nazionale Peter Schilliger (PLR/LU) che chiede che gli edifici e le opere di genio civile e stradali della Confederazione siano progettati e costruiti, laddove possibile, utilizzando materiali riciclati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE