Svizzera

Tcs chiede l'apertura immediata dei campeggi

L'organizzazione si dice 'indignata e delusa' dalla decisione del Consiglio federale, mentre in Germania i campeggi sono già stati aperti dall'11 maggio

Ai campeggi per ora la barriera rimane giù (Ti-Press)
13 maggio 2020
|

Il Tcs si dice "indignato e deluso" del fatto che il Consiglio federale non abbia ancora approvato l'apertura dei campeggi. L'organizzazione la vede come una posizione non sostenibile, poiché queste attività in Germania sono aperte dall'11 maggio e in Austria lo saranno dal 29.

Con le opzioni di viaggio fortemente limitate e per rallentare ulteriormente la diffusione del coronavirus, il Consiglio federale sta attualmente promuovendo le vacanze in Svizzera. Allo stesso tempo, continua a vietare l'apertura dei campeggi ai turisti, mentre strutture di alloggio come alberghi e ostelli della gioventù hanno già potuto riaprire le porte agli ospiti, si legge in un comunicato odierno.

"Questo atteggiamento è incoerente, distorce la concorrenza, danneggia gli affari e priva la popolazione svizzera di un'importante opportunità per trascorrere vacanze sicure e convenienti nel proprio Paese", tuona il Tcs.

"Il Consiglio federale deve ora consentire l'apertura rapida dei campeggi. Non ci sono motivi validi per non farlo. Al Tcs abbiamo fatto il nostro dovere. I concetti di protezione adeguati sono pronti da Pasqua. Dopo quasi 2 mesi di blocco, la popolazione svizzera ha la necessità di fare vacanze sicure, in contatto con la natura. Lo possiamo vedere nelle richieste di prenotazione, che al momento sono enormi", afferma il direttore generale Jürg Wittwer, citato nella nota.

Secondo il Tcs, le attuali normative relative alle misure di distanza e di igiene possono essere rispettate addirittura meglio nei campeggi che negli alberghi e negli ostelli. La lottizzazione dei terreni facilita infatti il mantenimento della distanza minima di 2 metri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE