Svizzera

Allarme apprendisti: fino a 20mila posti in meno

A causa del coronavirus la formazione professionale in Svizzera potrebbe essere colpita duramente

13 maggio 2020
|

La crisi scaturita dal coronavirus rischia di avere un impatto molto negativo sulla formazione professionale in Svizzera. Nei prossimi cinque anni potrebbero essere firmati tra i 5'000 e i 20'000 contratti di apprendistato in meno. È quanto emerge da uno studio delle Università di Berna e Zurigo, pubblicato oggi dalle testate del gruppo CH Media.

Secondo la ricerca l'impatto sulla formazione professionale sarà superato non prima del 2025. Citato nell'articolo, Stefan Wolter, coautore dello studio e professore all'Università di Berna, sottolinea che i Cantoni dovranno impegnarsi a fondo per far fronte alla situazione.

"Gli alunni che hanno difficoltà a scuola rischiano di rimanere bloccati per diversi anni in situazioni intermedie", mette in guardia il professore di economia. Mentre durante la recente crisi finanziaria è stato sufficiente un anno di transizione, ciò non sarà più possibile con la crisi generata dal coronavirus, aggiunge.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE