Svizzera

Allentamenti per bar e ristoranti forse dopo l'11 maggio

Il settore del turismo ha incontrato oggi una delegazione del Consiglio federale per discutere tempi e modi per un'eventuale ripartenza del ramo

foto keystone
26 aprile 2020
|

Il settore turistico, pesantemente colpito dalle norme restrittive legate alla pandemia Covid-19, scalpita in vista dell'estate e fa pressione per riprendere l'attività il più presto possibile. Per alberghi e ristoranti il Consiglio Federale sta ancora elaborando un piano di ripresa e probabilmente ne discuterà nella seduta di mercoledì. 

Oggi i rappresentanti del settore turistico ne hanno discusso in un incontro a Berna con una delegazione del Governo, composta dalla presidente Simonetta Sommaruga, i ministri Alain Berset e Guy Parmelin.

Al termine della riunione, Sommaruga ha detto alla Rsi, che per bar e ristoranti potrebbe esserci un allentamento dopo l'11 maggio, ma tutto è in fase di elaborazione da parte dell'Esecutivo federale.   

La Federazione svizzera del turismo, valuta l'incontro "aperto e costruttivo" e si dice "pronta a fare la sua parte affinché non vi sia una seconda ondata dell'epidemia".  

L'obiettivo è permettere i viaggi rispettando le norme di igiene e distanziamento sociale, "in caso contrario molti posti di lavoro e la sopravvivenza di molte imprese saranno messe a repentaglio". 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE