Svizzera

Più reati, meno crimini nel canton Vaud

Nel 2019 record di requisizioni

6 aprile 2020
|

Nel 2019 la giustizia del Canton Vaud ha registrato un aumento significativo dei procedimenti penali, benché la polizia abbia segnalato un calo della criminalità. Presso gli uffici di esecuzione il numero di requisizioni ha raggiunto un livello record.

Il numero globale di nuove pratiche in prima istanza ha registrato un aumento molto lieve, mentre l'incremento è decisamente più marcato nei casi penali: tribunali distrettuali (+15%), misure coercitive (+14%) e minori (+6%).

"Non abbiamo alcuna spiegazione per questa situazione. C'è un aumento dei rinvii a giudizio, mentre la polizia annuncia una diminuzione della criminalità", ha detto a Keystone-ATS Eric Kaltenrieder, presidente del Tribunale cantonale. E questo incremento non è dovuto a una nuova norma penale introdotta l'anno scorso, aggiunge.

Presso gli uffici di esecuzione il numero di nuove requisizioni ammonta a 448'696 (+1%), una cifra che continua a crescere ed è ancora una volta la più alta di sempre.

Nel complesso, l'Ordine giudiziario vodese stila un bilancio "positivo" per l'attività del 2019: l'83% dei casi è stato chiuso in meno di sei mesi e il 93% in meno di un anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE