Svizzera

Salgono a 19 i morti per nuovo coronavirus: sei in Ticino

I pazienti avevano tutti più di 70 anni. Fra di loro però una trentenne con serie patologie pregresse.

16 marzo 2020
|

Sale il numero dei morti per Covid-19 in Svizzera. Questa mattina quattro persone non hanno retto agli effetti del nuovo coronavirus. Un primo paziente è deceduto nel cantone di Zurigo a causa dell'infezione. Nel Canton Basilea Città altre tre persone sono morte a causa del virus. Ciò porta a quattro il numero di morti a Basilea Città. Si tratta di due donne e un uomo, come annunciato dal dipartimento sanitario di Basilea Città. Avevano tutti più di 70 anni e soffrivano di malattie precedenti per le quali erano stato necessario il ricovero all'Ospedale universitario di Basilea. Il paziente di Zurigo, morto a causa dell'infezione, è un uomo di 88 anni con precedenti malattie. È spirato domenica in un centro di cura nella città di Zurigo, come annunciato dal locale dipartimento della salute che ha fatto sapere come l'uomo sia stato trattato in modo palliativo prima dell'infezione.

In totale, secondo i dati di oggi a mezzogiorno, sono dunque 19 i decessi per malattia polmonare Covid-19 a livello nazionale. Il Cantone Ticino registra il maggior numero di morti con sei vittime. Con quattro vittime segue Basilea Città e Vaud (dove è stato proclamato lo stato di necessità) con tre morti. In precedenza era stati infatti  segnalati due decessi a Zurigo e Basilea Campagna, uno nel Vallese e uno a Ginevra. La maggior parte di loro erano persone anziane che avevano avuto malattie precedenti. La vittima più giovane è una donna di 32 anni, con serie problematiche mediche pregresse, morta nel cantone di Ginevra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE