Svizzera

Scuole chiuse, 'pronti a un'estensione del provvedimento'

Silvia Steiner, presidente della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione: 'pianifichiamo lezioni da casa per 3-4 mesi'

15 marzo 2020
|

La chiusura delle scuole in Svizzera potrebbe protrarsi a lungo. "La scienza dice che ci vorranno dai tre ai quattro mesi prima che l'epidemia si plachi: dobbiamo pertanto aspettarci lezioni da casa per questo periodo", secondo Silvia Steiner, presidente della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione. 

"Stiamo pianificando in modo tale da essere pronti per un'estensione del provvedimento" varato dal governo, ha dichiarato all'agenzia Keystone-ATS, confermando una notizia pubblicata oggi dalla "NZZ am Sonntag". La situazione è straordinaria - ha aggiunto - e richiede una valutazione quotidiana: anche lo scenario peggiore deve essere pianificato.

In seguito alla rapida estensione dell'epidemia di coronavirus, venerdì il Consiglio federale aveva decretato la fine delle lezioni nelle scuole da lunedì fino al 4 aprile. Gli studenti dovranno lavorare a casa. Alcuni Cantoni, come Zurigo, sono già andati oltre la raccomandazione del governo e hanno prorogato le misure fino all'inizio delle vacanze di primavera del 13 aprile.

"La scuola andrà avanti, ma in forma diversa", ha sottolineato Steiner. Nel paese ci sono insegnanti con una formazione eccellente che stanno sviluppando concetti innovativi in questa situazione senza precedenti. "In ogni caso, vogliamo evitare che questa misura straordinaria provochi una svolta nella carriera educativa dei bambini e dei giovani".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE