Svizzera

Zurigo, oltre il 40% le donne in Gran Consiglio

È la quota femminile più alta fra tutti i parlamenti cantonali, superata soltanto dal 42% del Consiglio nazionale grazie alle ultime elezioni

Il Gran Consiglio zurighese (Keystone)
24 febbraio 2020
|

Con il giuramento di tre nuove deputate - subentrate oggi a due uomini e a una donna - il Gran Consiglio del Canton Zurigo conta ormai il 40,5% di donne. Si tratta della quota femminile più alta fra tutti i parlamenti cantonali, ma è superata dal 42% del Consiglio nazionale.

Le tre subentranti sono due deputate dei Verdi e una del Plr che portano a 73 contro 107 i rapporti fra donne e uomini nel legislativo cantonale zurighese. La quota femminile supera così per la prima volta la soglia del 40%, hanno confermato a Keystone-Ats i servizi parlamentari.

In tutta la svizzera soltanto il Consiglio nazionale fa meglio, dopo che alle ultime elezioni federali la quota femminile è aumentata di un terzo. Altri Cantoni con un'alta quota femminile sono Basilea Campagna (38,8%), Basilea Città (35%) e Berna (35%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE