Svizzera

Guasti a ripetizione: Sommaruga incontra i vertici di Swisscom

Il Dipartimento guidato dalla consigliera federale avrebbe indicato all'operatore di aspettarsi che i numeri di emergenza siano sempre accessibili

20 febbraio 2020
|

Dopo i recenti molteplici problemi tecnici – nel giro di poche settimane, la rete dell'operatore è stata per tre volte vittima di una panne – la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato il Ceo di Swisscom Urs Schaeppi e il presidente del consiglio d'amministrazione Hansueli Loosli. 
Durante la discussione, il numero uno elvetico delle telecomunicazioni ha presentato analisi, conclusioni e misure previste, ha riferito il Dipartimento delle comunicazioni (Datec), guidato da Sommaruga.

Stando alla "Neue Zürcher Zeitung", nel corso del colloquio di oggi, è stato concordato che le parti si terranno informate reciprocamente sugli sviluppi. Il Datec si aspetta che Swisscom, come gli altri operatori, renda in qualsiasi momento disponibile l'accesso ai numeri d'emergenza, cosa che però non sempre è successa finora.

La prossima settimana si terrà un primo faccia a faccia fra l'azienda e l'Ufficio federale delle comunicazioni, durante il quale verranno discusse le recenti panne e verranno definiti i passi da intraprendere.

Il terzo disguido alla rete Swisscom risale solo a ieri mattina. L'accesso a Internet tramite la rete mobile è risultato compromesso per diverse ore, soprattutto nel Nord della Svizzera. Le altre paralisi risalgono una alla notte fra martedì e mercoledì della scorsa settimana, l'altra al 17 gennaio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE