Svizzera

Assicurazione Rc, chiesto di appianare divergenze

La commissione economia del Consiglio degli Stati: ‘Indennizzare chi subisce un danno anche se non ha saldato il proprio premio’

Ti-Press
14 febbraio 2020
|

Nell'ambito dell'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria, la persona danneggiata deve essere indennizzata anche se non ha saldato il proprio premio. La Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati, raccomanda al plenum, con 7 voti a 5, di seguire il Nazionale su questo aspetto della legge sul contratto di assicurazione.

Secondo la maggioranza, è insito nel principio dell'assicurazione responsabilità civile obbligatoria che la parte lesa sia protetta anche se l'assicurato ha violato i propri obblighi contrattuali nei confronti dell'assicuratore, si legge in una nota diffusa oggi dai servizi del parlamento. Una minoranza propone di stralciare questa disposizione.

Quella esaminata oggi era l'ultima divergenza fra le due Camere in questo dossier. Le altre sono state trattate lo scorso 21 gennaio e sono state in gran parte mantenute. Gli Stati si occuperanno del dossier nel corso della sessione primaverile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE